Filtertechnik offre due tipi di sensori di acqua per determinare la quantità di acqua nell’ olio nei carburanti e nei biocarburanti: il sensore RH e il sensore WMS500 PPM.
- RH Water Monitor: Il nostro UR (umidità relativa) monitora l’acqua e dà la percentuale di saturazione di un dato fluido. Il 100% saturazione è il punto in cui l’acqua diventa sospesa e l’acqua libera è dannosa. Questi sensori sono a basso costo e sono molto utili per le applicazioni idrauliche. Le uscite sono n scala e 4-20mA.
- WMS500 PPM Sensore: I sensori PPM originali sono molto precisi e sono particolarmente utili per gli oli per trasformatori, combustibili diesel o biocarburanti. I sensori sono tarati con un apparecchio Karl Fischer e compensati con la temperatura.
Per capire le diverse relazioni tra% UR e PPM elenchiamo di seguito le definizioni:
- Parti per milione (ppm):
Nostro sensore PPM fornisce il conteggio dell’acqua assorbita fino al punto di saturazione di un determinato olio o carburante. Oltre il punto di saturazione del sensore si sarà formata acqua libera.
- Umidità relativa:
Umidità Relativa o RH è espresso in percentuale. 100% RH equivale all’importo massimo di un determinato olio o carburante che può contenere (acqua assorbita) prima e che successivamente si satura e forma acqua libera.