+39 039 2912515 info@mel-systems.it

Azionamenti Idraulici

Gli impianti idraulici realizzano la trasmissione di energia meccanica mediante olio idraulico che trasmette  e  cede  energia  sotto forma di pressione (negli impianti idraulici cosiddetti idrostatici) o sotto forma di energia cinetica (impianti idraulici cosiddetti idrodinamici o idrocinetici) come per i giunti idraulici ed i convertitori di coppia.

Il ruolo dell’olio all’interno  degli  impianti  idraulici  (o oleodinamici) è molteplice e di assoluta centralità,  permette la trasmissione di pressione, genera la formazione di un velo di lubrificante tra tutti gli elementi in attrito, agevola il raffreddamento degli organi meccanici e li protegge dalla corrosione.

Per essere in grado di assolvere questo ruolo il lubrificante deve essere, in teoria, pulito e privo di contaminazioni, ma questa evenienza non è realisticamente raggiunta nelle macchine e negli impianti sia per ragioni economiche, sia per ragioni tecniche poiché tutti i lubrificanti in esercizio risultano, almeno in parte, contaminati. Durante  il  normale  funzionamento  di un azionamento oleodinamico,  l’olio  si contamina e si degrada a causa di gas, liquidi, particelle solide e per finire anche per via delle alte temperature. Aumentare la vita utile dell’olio è così l’obiettivo primario dei nostri clienti sia per contenere le spese di manutenzione, sia per ridurre i tempi di fermo macchina, sia per finire per ridurne i costi di smaltimento.

L’olio lubrificante che circola all’interno degli organi meccanici di un circuito oleodinamico  porta  con  sé  delle  importanti informazioni  sulle  condizioni  degli  organi meccanici di ogni azionamento idraulico, i sensori Mel-Systems raccolgono queste informazioni di tipo chimico ed organolettico per restituire al cliente un prospetto sul reale stato dei propri macchinari permettendogli di pianificare adeguatamente e con un grande anticipo gli interventi di manutenzione evitando dispendiosi fermo macchina.

Le Soluzioni Mel-Systems per Azionamenti Idraulici

Qui di seguito potete trovare le nostre soluzioni per migliorare l’affidabilità e la longevità delle vostre macchine, proponiamo soluzioni che vanno dai sistemi telemetrici (Tele4, W-PRO) ai sistemi per il conteggio delle particelle, dai sensori acqua ai sistemi di filtraggio. Clicca sulla soluzione che più ti interessa e richiedi le informazioni di dettaglio tramite il nostro form di contatto.

soluzioni wired per il controllo della qualità dell’olio:

soluzioni Wireless (cloud o radio) per il controllo e per la gestione di attuatori:

soluzioni per specifici macchinari:

sensori e pannelli di controllo:

soluzioni per il partical counting:

sistemi di filtraggio:

Vedi anche le seguenti Industry: